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Legge 162/98 – piani personalizzati di sostegno a favore di persone con disabilità grave

Dettagli della notizia

Annualità 2024 - Avviso per nuovi piani e rinnovo di piani già esistenti

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con la Deliberazione n. 35/13 del 25/10/2023, approvata in via definitiva con D.G.R. n. 41/33 del 01/12/2023, la Giunta Regionale ha provveduto a dare continuità per l’anno 2024 (fino al 30 aprile 2024) al programma regionale “Piani personalizzati L. 162/98” in favore delle persone con disabilità grave, di cui all’art. 3 comma 3 della legge 104/92, in essere al 31/12/2023 e ad avviare l’iter per la predisposizione dei nuovi Piani per l’annualità 2024 periodo maggio - dicembre 2024.

RINNOVO PIANI PERSONALIZZATI IN CORSO

Le domande di rinnovo dei piani in corso per il periodo maggio/dicembre 2024 dovranno essere presentate dal 08/03/2024 al 19/04/2024 seguendo la procedura online, accedendo dal sito istituzionale del Comune di Olmedo alla sezione presente nella homepage “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE” (in alto a destra).

L’accesso è possibile da subito tramite SPID, le altre modalità ossia CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) presumibilmente dal 18/03/2024. La domanda potrà essere presentata tramite identità digitale del beneficiario o di un familiare o dell'Amministratore di sostegno/Tutore o di un delegato.

In quest’ ultimo caso alla domanda dovrà essere allegato l’apposito modulo di delega che dovrà essere compilato e firmato dal delegante e dal soggetto delegato.

I piani in essere verranno rivalutati secondo l’aggiornamento dell’attestazione ISEE 2024 e, su richiesta dei singoli beneficiari sulla base della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale.

L’aggiornamento dei piani personalizzati in essere con riferimento alla situazione sociale, sanitaria e reddituale avrà decorrenza dal 01/05/2024.

 

NUOVI PIANI - ISTANZE 2024

Per l’annualità 2024 i Piani potranno essere attivati nei limiti delle risorse assegnate nell'anno in corso, e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo annuale dei piani personalizzati in essere al 31 dicembre 2023, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate. Le domande dovranno essere presentate seguendo la procedura online, accedendo dal sito istituzionale del Comune di Olmedo alla sezione presente nella homepage “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE” (in alto a destra).

Alla richiesta di attivazione del nuovo piano personalizzato di cui alla L. 162/98 è necessario allegare all'istanza online la seguente documentazione obbligatoria:

  • Copia del verbale di riconoscimento dell'art. 3 comma 3 L. 104/92 riconosciuto entro il 31/03/2024;
  • Allegato B- scheda salute compilata dal medico di base o dallo specialista;
  • Allegato D- dichiarazione redditi esenti percepiti nell’anno 2023;
  • Certificazione ISEE socio-sanitario 2024;
  • Copia dei documenti d’identità e tessera sanitaria del dichiarante e del disabile beneficiario del Piano;
  • Eventuale delega per la presentazione del Piano Personalizzato secondo il modello allegato al presente avviso;
  • Eventuale decreto nomina di Amministratore di sostegno/Tutore;

Inoltre, sarà possibile attivare Piani Personalizzati L. 162/98 successivamente al 1° maggio per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di disabilità grave, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92, dopo il 31 marzo 2024 ed entro il 30 novembre 2024, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.

MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI RINNOVO E NUOVI PIANI

Per la predisposizione della domanda dei piani personalizzati in rinnovo e per nuove attivazioni sarà necessario collegarsi al sito istituzionale del Comune di Olmedo www.comune.olmedo.ss.it alla sezione presente nella homepage “ACCEDI ALL’AREA PERSONALE” (in alto a destra) per poi seguire il seguente percorso:

  1. DOMANDE ONLINE
  2. SEZIONE ISTANZA
  3. SERVIZI SOCIALI
  4. SELEZIONARE IL MODULO CHE SI DESIDERA COMPILARE (aprire il menù a tendina e scegliere rinnovo o nuovo piano)
  5. ACCEDI ALL’AREA PERSONALE
  6. ENTRA CON SPID

e seguendo le istruzioni tecniche ivi inserite.

È disponibile in formato cartaceo nella sala di ingresso del Comune la seguente modulistica:
- Allegato B (Scheda Salute);
- Allegato D (Emolumenti);
- Delega per la presentazione del Piano Personalizzato.

All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Copia del verbale attestante la condizione di portatore di handicap grave ai sensi della L. 104/92 Art. 3 Comma 3 posseduta entro il 31.03.2024 (per i rinnovi allegare solo se il verbale è stato rinnovato);
  • Allegato B (Scheda Salute) debitamente compilata, datata e sottoscritta a cura del medico di medicina generale o da altro specialista di struttura pubblica che ha in carico il paziente (per i rinnovi allegare solo se la situazione sanitaria si è aggravata rispetto all’annualità precedente);
  • Allegato D (Emolumenti) - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti percepiti nell’anno 2023;
  • Attestazione ISEE 2024 per prestazioni socio sanitarie. In assenza di tale documento verrà applicata la riduzione dell’80% al finanziamento del progetto;
  • Copia dei documenti d’identità e tessera sanitaria del dichiarante e del disabile beneficiario del Piano;
  • Eventuale decreto nomina di Amministratore di sostegno/Tutore;
  • Eventuale delega per la presentazione del Piano Personalizzato, firmata dal delegante e dal delegato, secondo il modello allegato al presente avviso.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE: 19 APRILE 2024

Infine, si ricorda che i contratti con scadenza al 31/12/2023 dovranno essere rinnovati e copia degli stessi dovrà essere consegnata mediante il modulo di accompagnamento disponibile in forma cartacea nella sala di ingresso del Comune o scaricabile dal sito del Comune www.comune.olmedo.ss.it.

Modalità di invio dei contratti:

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito nella sede comunale – corso Kennedy, 26 – durante gli orari di apertura al pubblico;
  • via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it.

Per informazioni:
- Pedagogista Dott.ssa Maria Agostina Pinna – 0799019011;
- Assistente Sociale Dott.ssa Susanna Garroni – 0799019016

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 21:55

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