Descrizione
Con il quarto evento, programmato dal 6 al 10 maggio 2011 si conclude il progetto europeo "Città e Regioni per l'Europa Sociale", approvato e finanziato dalla UE.
Il programma:
Venerdì 6 maggio - Auditorium Comunale, ore 16,00 - Cerimonia di benvenuto e accordi preliminari sulle modalità di esecuzione della cerimonia di Gemellaggio
Sabato 7 maggio - Auditorium Comunale, ore 9,30 - Le politiche integrate per combattere la disoccupazione: la Delegazione della città di Amata (Lettonia), presenterà la propria esperienza e le metodiche individuate per favorire l'occupazione. Seguiranno le relazioni delle altre delegazioni. L'esperienza olmedese sarà illustrata dalla relazione del Dr. Mario Corrias. Seguirà l'intervento dell'Università di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari con il Prof. Stefano Chessa. Chiuderà l'incontro l'Assessore ai Servizi Sociali Stefano Piras. L’obiettivo del progetto è in linea con i temi che la Comunità Europea ha individuato per il 2010, consacrandolo infatti “Anno Europeo per la lotta alla povertà e esclusione sociale”. Negli eventi previsti si ripercorrono pertanto i temi che costituiscono i “nodi caldi” dell’Europa odierna: povertà estreme, integrazione, società multirazziale, educazione, con il fine di ri-tessere una trama sociale lacera, per contribuire a rafforzare tra le giovani generazioni una maggiore coscienza/consapevolezza sui diritti fondamentali delle persone in situazione di debolezza sociale ed economica. Afferma l’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Piras: “Sentiamo pertanto il diritto/dovere di contribuire - con questo importante Progetto Europeo di Gemellaggio fra Città - a far maturare una nuova generazione che possa vivere nel pieno rispetto dei diritti umani, con la possibilità di poter abitare, lavorare, giocare, nella consapevolezza che le diversità sono una ricchezza e un insegnamento per tutti , per una Europa più matura, libera e e democratica” Nel pomeriggio, per gli incontri di approfondimento e conoscenza del territorio, è prevista una visita guidata alla miniera della Sarda Bauxiti di Olmedo, guidata dall'ing. Davide Pinna.
Domenica 8 maggio - Dopo la Celebrazione della Santa Messa, officiata dal Parroco, Reverendo Don Lorenzo Piras, è previsto un incontro con le Associazioni del Volontariato Olmedese per un reciproco scambio di esperienze. Nel pomeriggio è prevista una visita guidata al complesso megatico di Monte Baranta. Di seguito tutta la delegazione si sposterà ad Alghero per una breve visita del Centro Storico dell'antica città Catalana.
Lunedì 9 maggio - Piazza Giovanni XXIII, ore 9.30 - Cerimonia di gemellaggio tra i Comuni aderenti al Progetto. Si prosegue con l'inaugurazione dei Laboratori del Progetto "A Olmedo sto bene" a cura dalla Scuola dell'Infanzia e Primaria del comune di Olmedo. Per l'occasione saranno allestiti i laboratori di ceramica, florovivaismo, grafica pittorica, riciclo, gioielli di pane, enogastronomia. Seguiranno per tutta la giornata eventi culturali per celebrare la Festa dell'Europa, ricadente proprio il 9 maggio. Sono previste manifestazioni etniche, balli, canti dei vari Paesi. Si esibiranno altresì il Gruppo di Ballo di Nostra Signora di Talia di Olmedo e e il Coro Polifonico Incantos di Olmedo. La serata si concluderà con la rappresentazione teatrale El Gran Teatro del Mundo del Grupo de Teatro de Olmedo (E).
DELEGAZIONI:
Comune di Amfiklia GRECIA
Città di Cork IRLANDA
Città di Amata LETTONIA
Associazione Lettone dei Governi Locali della LETTONIA
Comune di Sacalaseni ROMANIA
Comune de Olmedo SPAGNA
Comune di Olmedo SARDEGNA
Organismi
Università Degli Studi Di Sassari - Facoltà di Lettere e Filosofia Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi
Rassegna stampa
"Europa e lavoro" - La Nuova Sardegna, 7 maggio 2011
"Olmedo: Festa dell'Europa e firma del Patto di Gemellaggio" - Alghero.TV, sabato 7 maggio 2011