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AVVISO PUBBLICO – CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO 2024

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che, date le difficoltà manifestate in merito alla corretta compilazione della modulistica e sentiti i competenti uffici della Regione Sardegna in merito ad un’ulteriore proroga dei termini di presentazione, da parte del Comune,

Data:

27 Settembre 2024

Data di scadenza:

02 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

BORSA DI STUDIO REGIONALE - A.S. 2023/2024 (L.R. 5/2015) - BUONO LIBRI - A.S. 2024/2025 (ART. 27 L.448/1998)
Si informa la cittadinanza che, date le difficoltà manifestate in merito alla corretta compilazione della modulistica e sentiti i competenti uffici della Regione Sardegna in merito ad un’ulteriore proroga dei termini di presentazione, da parte del Comune, dei fabbisogni per i contributi in oggetto, si rende opportuno riaprire i termini per la presentazione delle domande, stabilendo infine, quale termine ultimo di scadenza, il giorno 01.10.2024.
SI DISPONE PERTANTO LA RIAPERTURA DEI TERMINI CON DECORRENZA IMMEDIATA E FISSARE IL NUOVO TERMINE DI SCADENZA AL GIORNO 01.10.2024. SARANNO COMUNQUE PRESE IN CONSIDERAZIONE LE ISTANZE PERVENUTE MEDIO TEMPORE, TRA IL 10 ED IL 26 SETTEMBRE 2024
Si rammenta che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
1. BORSA DI STUDIO REGIONALE (A. S. 2023/2024)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale A.S. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio
2. BUONO LIBRI (A. S. 2024/2025)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00.
La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne, dovrà essere corredata della seguente documentazione:
▪ Copia del documento d’identità in corso di validità dichiarante (da allegarsi obbligatoriamente);
▪ Copia dell’attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n. 159/2013, ovvero copia dell’attestazione ISEE MINORI, in corso di validità, nei casi di presenza di genitori non coniugati tra loro e con diversa residenza;
▪ Qualora non si riuscisse ad ottenere l’attestazione ISEE entro la scadenza prevista, è possibile presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), sottoscritta ai fini ISEE, e perfezionare successivamente l’Istanza inviando l’attestazione ISEE;
▪ solo per il BUONO LIBRI:
- per i libri di testo già acquistati: allegare la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (con ricevute, fatture quietanzate, scontrini, da cui risulti l'oggetto dell'acquisto e l'avvenuto pagamento). Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio);
- per i libri di testo non ancora acquistati: allegare l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta;
▪ Sono ammessi esclusivamente i moduli pubblicati sui siti indicati. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, in caso contrario sarà dichiarato inaccoglibile e respinto senza protocollazione;
▪ Il modulo può essere stampato, sottoscritto, scansionato insieme agli allegati richiesti e inviato integralmente e non su più pagine, oppure salvato e firmato digitalmente;
▪ Ogni documento deve costituire un unico file in formato pdf (modulo + dichiarazione Isee + documento identità + documentazione spesa libri); I file devono essere allegati e contenuti nelle mail d'invio delle comunicazioni /istanze.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
• La modulistica da utilizzare è disponibile all’indirizzo www.comune.olmedo.ss.it o reperibile in forma cartacea all’ingresso del Comune.
• Trasmessa via PEC - solo in formato pdf, non formato jpg – al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it;
• Consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Olmedo, negli orari di apertura al pubblico;
SCADENZA: 1 OTTOBRE 2024
Per informazioni, chiarimenti e per fissare un appuntamento:
Referente Dott.ssa Antonella Gallo - Telefono: 079/9019009 - Email: gallo.antonella@comune.olmedo.ss.it
Responsabile Dott. Giuseppe Manca - Telefono: 079/9019002 - Email: segretario@comune.olmedo.ss.it
Olmedo, 26/09/2024

Il Responsabile dell’Area Socio Culturale
Dott. Giuseppe Manca

Allegati

ALL. 2a Modulo Domanda Borsa E Buono Libri
Data pubblicazione
27/09/2024
File
rtf (226.78 KB)
ALL. 2b Modulo Domanda Borsa Regionale
Data pubblicazione
27/09/2024
File
rtf (212.94 KB)
ALL. 2c Modulo Domanda Buono Libri
Data pubblicazione
27/09/2024
File
rtf (212.7 KB)
ALL. 5 Informativa Trattamento Dati
Data pubblicazione
27/09/2024
File
pdf (212.13 KB)
Informativa Privacy – Diritto Allo Studio 2024
Data pubblicazione
27/09/2024
File
pdf (265.62 KB)
RIAPERTURA TERMINI Avviso Pubblico Borse Regionali E Buono Libri 2024 Signed
Data pubblicazione
27/09/2024
File
pdf (386.22 KB)

Ultimo aggiornamento: 27/09/2024, 11:57

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