Contenuti in evidenza

Censimento DAE nella regione Sardegna e attivazione nuovo registro regionale

Dettagli della notizia

Georeferenziazione per intervento rapido in caso di arresto cardiaco

Data:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Regione Sardegna (AREUS) ha ricevuto mandato di istituire il Nuovo Registro Regionale dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) presenti nella Regione Sardegna e di georeferenziare gli stessi DAE sull’intero territorio Regionale.

 

Lo scopo è quello di intervenire con celerità in caso di arresto cardiaco per limitare così eventuali danni celebrali ed aumentare le probabilità di sopravvivenza.

In Sardegna è ora possibile attivare immediatamente i soccorsi chiamando il Numero Unico di Emergenza 112 ma i tempi di intervento, non possono ritenersi paragonabili al rapido utilizzo di un DAE disponibile nelle immediate vicinanze dell’evento.

Per questo si ritiene indispensabile non solo una capillare diffusione sul territorio dei defibrillatori, ma anche la puntuale conoscenza da parte di tutti i cittadini della loro dislocazione in considerazione del fatto che la Legge 4 agosto 2021 n°116 ha finalmente "legittimato" all'uso del DAE anche i cittadini che non hanno seguito uno specifico corso di formazione, perché gli attuali defibrillatori sono concepiti per guidare l’operatore con istruzioni vocali passo-passo per il corretto posizionamento delle piastre e rilevano autonomamente la necessità o meno di erogare una scarica. potendo essere utilizzati senza alcun timore.

Per questo motivo tutti i defibrillatori censiti presenti nel Comune, verranno georeferenziati e tramite una applicazione gratuita per telefonino di prossima attivazione, sarà possibile localizzarne la posizione esatta su mappa, verificarne gli orari di disponibilità e rilevare i nominativi dei referenti da contattare.

Tutto ciò consentirà a ogni cittadino del Comune che si trovasse in prossimità di una situazione di emergenza, di rintracciare il defibrillatore più vicino e utilizzarlo, anche con il supporto del 118 e in attesa dell'arrivo del personale di soccorso.

La richiesta per poter geolocalizzare tutti i defibrillatori presenti sul territorio in possesso di tutte le strutture sia pubbliche che private è di trasmettere all’indirizzo mail dedicato registrodae@areus.sardegna.it, da parte di tutti i detentori dell’apposita modulistica già presente nella sezione “Iscrizione DAE al Registro Regionale” della pagina principale del sito dell’AREUS all’indirizzo https://www.areus.sardegna.it/.

E qui in copia allegato.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023, 17:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri