Comune di Olmedo, comunicazione valori parametri microbiologici fuori norma

Divieto uso acqua per controlli Abbanoa. Autobotte in servizio

Data:

25 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Ordinanza n° 42 del 25/08/2023
IL SINDACO

VISTA la comunicazione, Prot n. 7780 in arrivo n. del 25.08.2023, pervenuta da ABBANOA con la quale viene comunicata la non conformità ai parametri dei valori verificati ai limiti ammessi dal D. Lgs. N.18/2023 -

DATO ATTO che è tale comunicazione è stata tempestivamente resa pubblica ai cittadini tramite l’app. “Municipium”

CONSIDERATO che nella nota sopra indicata ABBANOA comunica che per i motivi sopra indicati l’acqua erogata dalla condotta idrica NON È IDONEA AL CONSUMO UMANO GENERALE (BEVANDA, PREPARAZIONE DI CIBI E USO IGIENICO PERSONALE)

RITENUTO necessario provvedere, a tutela della salute pubblica, ad emettere, ai sensi del D.LGS. 18/2023. provvedimento cautelativo fino all'effettuazione di ulteriori controlli dai quali emerga la conformità ai parametri, ESTESO A TUTTO IL PAESE

VISTA l'urgenza di adottare provvedimenti a tutela della salute e dell'incolumità pubblica e dell'ambiente;

VISTO il D.lgs. n. 18/2023;

RITENUTO di dover adottare il presente provvedimento in quanto contingibile e urgente in materia di sanità pubblica ai sensi dell'art. 50 del D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm., al fine di tutelare la salute della popolazione;
Per i motivi espressi in premessa,

ORDINA

1. È FATTO DIVIETO IN TUTTO IL PAESE L’UTILIZZO DELLA CONDOTTA IDRICA AL CONSUMO UMANO GENERALE (BEVANDA, PREPARAZIONE DI CIBI E USO IGIENICO PERSONALE)
2. All'Ente Gestore Abbanoa S.p.a. di effettuare i controlli interni previsti dalla D.lgs. 18/2023 comunicando, tempestivamente, al Dipartimento di Prevenzione-Servizio igiene degli alimenti e della Nutrizione della ATS Sardegna di Sassari le cause della non conformità, i tempi previsti per il rientro dei paramenti, i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dal D.lgs. 18/2023.

DISPONE

Il presente provvedimento ha effetto immediato e sarà valido sino all’emissione di successiva ordinanza di revoca della presente.
Che il presente provvedimento, per il tempo di validità, sia reso noto alla cittadinanza mediante avvisi pubblici, affissione all'Albo Pretorio e pubblicazione sul sito web dell’Ente e sull’App. Municipium.
Sarà nel contempo presente anche il servizio di autobotte dislocato nelle zone del paese.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2023, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2