Richiesta di certificato di destinazione urbanistica
-
Servizio attivo
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è un documento previsto dall'art. 30 del D.P.R. n. 380/2001 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale.
A chi è rivolto
Proprietario dell'immobile o titolare di altro diritto
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è destinato a regolare gli atti tra persone viventi, sia in forma pubblica che privata, che riguardano il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione dei diritti reali di godimento relativi a terreni, anche se essi costituiscono pertinenze di edifici censiti nel N.C.E.U. (Nuovo Catasto Edilizio Urbano). Questo certificato si applica solo nel caso in cui la superficie complessiva dell'area di pertinenza sia pari o superiore a 5.000 metri quadrati.
Il CDU è obbligatorio per la formalizzazione di atti che riguardano il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, compresi quelli che costituiscono pertinenze di edifici registrati nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano, a condizione che la superficie totale dell'area di pertinenza sia superiore a 5.000 metri quadrati.
Come fare
La richiesta può essere fatta dal proprietario o titolare di altro diritto o da persona da questi delegata all’inoltro e/o al ritiro su apposito modello allegato riportante l’elenco della documentazione necessaria.
Cosa serve
Ogni richiesta, può far riferimento sono ad un foglio di mappa catastale, e si deve comporre da:
- 1 marca da bollo da € 16,00
- Copia del titolo di proprietà o atto equipollente a norma di legge o autocertificazione
- Estratto di mappa catastale
- Visura catastale STORICA
- Eventuale delega a terzi per la presentazione dell’istanza e/o ritiro del certificato
- Ricevute dei pagamenti PagoPA richiesti
- 1 marca da bollo da € 16,00
- Copia del titolo di proprietà o atto equipollente a norma di legge o autocertificazione
- Estratto di mappa catastale
- Visura catastale STORICA
- Eventuale delega a terzi per la presentazione dell’istanza e/o ritiro del certificato
- Ricevute dei pagamenti PagoPA richiesti
Cosa si ottiene
L'originale del certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) ed una copia del certificato rimane agli atti dell'Ufficio.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla richiesta per la produzione del certificato.
La validità è di 1 anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni agli strumenti urbanistici.
Nel caso di mancato rilascio del suddetto certificato, nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli S. U. vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte del P.U.C. approvato, di strumenti attuativi.
Istruttoria
Il rilascio del certificato avviene entro 30gg. dalla data di presentazione dell'istanza.
Quanto costa
- 100,00 € (cento/00) per il pagamento dei diritti di Segreteria con causale - Certificato di Destinazione Urbanistica
- 100,00 € (cento/00) per il pagamento dei diritti di Istruttoria con causale - Certificato di Destinazione Urbanistica
Gli importi risultano precompilati selezionando come Oggetto "Rilascio certificati di destinazione urbanistica (ogni 4 particelle) ed attestazioni di deposito dei frazionamenti catastali"
- Marca da bollo da 16,00 € (sedici/00) da consegnare all'atto del ritiro della certificazione