Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

• Servizio attivo

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

La richiesta è riferita ad un unico edificio. Non sono ammesse richieste multiple.

Descrizione

Come fare

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal Regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e deve essere in particolare motivata con riferimento all'esistenza in capo al richiedente dell'interesse qualificato previsto dalla legge.

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo presente nella sezione documenti di questa pagina.
Nel caso di modulo allegato, inviarlo in formato PDF.

• Per la richiesta online è sufficiente lo Spid.
  • Per la richiesta cartacea è necessaria la copia dei documenti del soggetto richiedente e il modulo di delega per conferimento dell’incarico, solo nel caso in cui, ci si avvalga di delega.

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per l'accesso agli atti in materia edilizia possono variare a seconda delle normative locali e delle politiche specifiche dell'ente competente. Tuttavia, in generale, una volta presentata l'istanza, l'Amministrazione ha il compito di rispondere entro un periodo di 30 giorni.

Entro questi 30 giorni, l'Amministrazione valuterà la richiesta, verificherà la disponibilità degli atti richiesti e prenderà una decisione sull'accesso. Se tutto è in regola e non ci sono motivi di rifiuto, l'Amministrazione fornirà l'accesso agli atti richiesti entro il termine stabilito.

Tuttavia, se l'Amministrazione non risponde entro i 30 giorni, la richiesta si considera respinta. Questo significa che il richiedente non otterrà l'accesso agli atti richiesti. In tal caso, potrebbe essere opportuno contattare l'Amministrazione per richiedere spiegazioni sulla mancata risposta e valutare eventuali azioni o ricorsi disponibili per far valere il diritto di accesso.

Ricevuta l’istanza, l’Amministrazione risponde entro 30 giorni.

Decorso inutilmente tale termine, la richiesta si intende respinta.

Nessun costo previsto

Uffici che erogano il servizio:

Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile- Elettorale-Leva)

I servizi anagrafici comunali sono un insieme di attività svolte dai comuni per la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

Indirizzo: C.so J.F. Kennedy, N. 26

Email: area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it

Telefono: 0799019005 - 0799019028

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile- Elettorale-Leva)

Municipio di Olmedo

Corso J.F. Kennedy, 26,

Comune di Olmedo, 07040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2