Servizi Demografici (Anagrafe – Stato Civile- Elettorale-Leva)

I servizi anagrafici comunali sono un insieme di attività svolte dai comuni per la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente.

I servizi demografici nello specifico si occupano di:

• Anagrafe: E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione
  • Stato Civile: L'ufficio di stato civile comunale registra gli eventi di stato civile, come nascite, matrimoni, divorzi e decessi
  • Elettorale e Leva: L'ufficio elettorale e leva comunale si occupa di tutto ciò che riguarda le consultazioni elettorali e referendarie, nonché della leva militare.

Unità Organizzativa Principale

Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile)

Indirizzo: C.so J.F. Kennedy, N. 26

Email: area.amministrativa@comune.olmedo.ss.it

Telefono: 0799019005 - 0799019028

Sede Principale

Municipio di Olmedo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Corso J.F. Kennedy, 26,

Comune di Olmedo, 07040

Persone che compongono la struttura

Giovanni Vittorio Dettori

Responsabile di posizione amministrativa

Ignazia Pinna

Dipendente Anagrafe

Orario per il pubblico

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - 8:30 - 13.00 - Venerdì: 8:30 - 12.15

Martedì e Giovedì pomeriggio 15.00 - 17.30

Servizi Offerti

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel nostro Comune.

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio, Copia integrale atto di matrimonio.

Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte.

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta il decesso di una persona.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere la stampa di una nuova tessera elettorale e di prenotare una data in cui ritirarla presso il Comune.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2