A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni o che hanno compiuto 16 anni (in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni) sia italiani che stranieri, di cui almeno uno residente nel comune di Olmedo ed entrambi di stato libero.
Come fare
Accedere con SPID o Cie e Compilare il modulo on line
Cosa serve
Occorre essere in possesso di :
- Spid o CIE
Cosa si ottiene
Il certificato di eseguita pubblicazione
Tempi e scadenze
Una volta compilato il modulo on line l’ufficio procede con la richiesta delle copie integrali degli atti di stato civile necessari per la verifica dei requisiti dei richiedenti. ricevute tali copie i nubendi verranno convocati presso l’ufficio per la firma di apposito verbale, successivamente si provvederà alla pubblicazione del matrimonio all’albo pretorio on line del comune per 8 giorni consecutivi. trascorsi ulteriori 3 giorni verrà rilasciato il certificato di eseguita pubblicazione. I tempi del procedimento sono legati alla risposta dei comuni ai quali viene richiesto l’invio delle copie integrali. di solito non superano mai i 30 giorni
Elaborazione istanza
Quanto costa
I costi sono le marche da bollo che occorrono per la pubblicazione di matrimonio e per il rilascio dei certificati di eseguita pubblicazione. Il numero varia da 1 a 3 marche (a secondo del rito scelto e della residenza dei nubendi)
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio:
Ulteriori informazioni
Qualora il rito scelto sia diverso dal rito civile o concordatario occorre allegare la richiesta del ministro di culto