Rilascio contrassegno parcheggio disabili
-
Servizio attivo
Il programma consente la presentazione della richiesta, da parte dei cittadini in possesso dei requisiti, per il rilascio del contrassegno che autorizza alla sosta nei parcheggi riservati ai disabili.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a privati cittadini residenti nel territorio comunale di Olmedo.
Come fare
Accedendo al servizio attraverso il proprio spid o C.I.E. se direttamente interessati, o attraverso spid o C.I.E. di persona delegata che istruisce la pratica per conto dell’interessato; selezionare il modulo in selezione istanza Polizia Locale, selezionare richiesta rilascio contrassegno presentato da delegato oppure richiesta rilascio contrassegno, prendere visione dell’informativa sulla privacy e fleggare la presa visione andare avanti e compilare tutti i dati mancanti obbligatori marcati con asterisco e andare avanti, a questo punto selezionare se si tratta di un rilascio di un rinnovo o di un duplicato e se si possiede o meno la patente di guida e andare avanti a questo punto bisogna inserire i documenti richiesti.
Cosa serve
Occorre presentare:
- una foto formato tessera jpeg
- se è un pass temporaneo due marche da bollo da 16 euro che al momento del ritiro vanno consegnate all’ufficio
- certificato medico rilasciato da commissione medica o da asl in caso di rinnovo pass definitivo il certificato lo può rilasciare anche il medico di base
- in caso di smarrimento per rilascio duplicato allegare la denuncia di smarrimento
Cosa si ottiene
Viene rilasciato il contrassegno per la sosta nei parcheggi riservati ai disabili
Tempi e scadenze
I tempi per il rilascio variano dalle 24 ore ai 15 giorni dalla ricezione il contrassegno ha la validità massima di 5 anni e scade in concomitanza con la data di nascita per i pass definitivi mentre va alla scadenza del certificato medico per i pass temporanei
Quanto costa
Solo per i pass temporanei 2 Marche da bollo da 16,00 euro