Contenuti in evidenza

Richiedere domanda per un contributo

  • Servizio attivo

La Legge 162/98 prevede l'attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l'autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità.


A chi è rivolto

Il Servizio è rivolto ai cittadini residenti che si trovino in una situazione di disabilità grave come definito dall’art. 3, comma 3 della L. 104/92, per alleggerire il carico di cure ricadente sulle loro famiglie.

Come fare

È necessario compilare il modulo on line corredato dagli allegati meglio specificati nel punto successivo.

Cosa serve

Per ottenere il servizio è necessario presentare i seguenti documenti e attestazioni:

  • Copia del verbale attestante la condizione di portatore di handicap grave ai sensi della L. 104/92 Art. 3 Comma 3;
  • Allegato B (Scheda Salute) debitamente compilata, datata e sottoscritta a cura del medico di medicina generale o da altro specialista di struttura pubblica che ha in carico il paziente;
  • Allegato D (Emolumenti) - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti percepiti nell’anno precedente alla domanda;
  • Attestazione ISEE per prestazioni socio sanitarie;
  • Copia dei documenti d’identità e tessera sanitaria del dichiarante e del disabile beneficiario del Piano

Cosa si ottiene

Una volta completata la procedura il cittadino accederà alla misura che finanzia i costi dei servizi di sostegno e della vita a domicilio delle persone con grave disabilità. L'obiettivo della Legge è quello di favorire l'autonomia e l'inclusione sociale delle persone che vivono una disabilità.

Tempi e scadenze

Nelle prime 3 mensilità dell’anno solare i cittadini possono presentare le richieste di nuovo beneficio oppure di rinnovo dello stesso. Successivamente, nel mese di aprile, viene definito il valore del progetto di sostegno che ha inizio il giorno 1 del mese di maggio fino al 31 dicembre. Nel corso dell’anno è facoltà dei possibili nuovi beneficiari inoltrare richiesta di attivazione, che sarà subordinata alle disponibilità finanziarie dell’Ente comunale e avrà inizio dal mese successivo alla presentazione della domanda.

Quanto costa

Il costo è totalmente a carico della Regione Sardegna.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area socio culturale

L'area socio-culturale del comune di Olmedo è un insieme di settori e servizi che si occupano di promuovere il benessere sociale e culturale dei cittadini.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio Culturale

Indirizzo: Corso J.F.Kennedy, 26

Telefono: 079/9019017

Email: derriu.salvatore@comune.olmedo.ss.it

Email: areasocioculturale@comune.olmedo.ss.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area socio culturale

L'area socio-culturale del comune di Olmedo è un insieme di settori e servizi che si occupano di promuovere il benessere sociale e culturale dei cittadini.

Municipio di Olmedo

Corso J.F. Kennedy, 26,

Comune di Olmedo, 07040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri