Richiesta predisposizione NUOVO piano personalizzato di aiuto e sostegno (L. 162/98)

  • Servizio attivo

I Piani personalizzati di sostegno consistono in interventi e azioni di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L. 162/98).


A chi è rivolto

Il servizio è destinato a persone di tutte le fasce d'età (minori, giovani, adulti e anziani) la cui disabilità, certificata dagli organi sanitari competenti, rientra nei termini dell'articolo 3, comma 3 della Legge 104/92. La richiesta può essere presentata direttamente dall'interessato, dai suoi familiari o dall'amministratore di sostegno.

Descrizione

Il piano personalizzato viene elaborato in risposta a un avviso comunale che specifica le modalità e i requisiti per ottenere il finanziamento necessario a coprire i costi dei servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia. Successivamente, si procede con un'analisi e una valutazione partecipata della situazione e dei bisogni assistenziali, coinvolgendo attivamente il Servizio Sociale e utilizzando tutte le risorse disponibili, comprese quelle umane. Il progetto di intervento viene quindi redatto con la partecipazione attiva del disabile, ove possibile, e dei suoi familiari.

Una volta elaborati, i progetti vengono trasmessi dall'amministrazione comunale alla Regione per l'approvazione e il finanziamento, nel rispetto dei tempi stabiliti dal programma regionale.

Come fare

Si accede al servizio secondo le modalità contenute nell'Avviso.

Cosa serve

Possono beneficiare dei piani personalizzati le persone che risiedono in Sardegna e sono in possesso della certificazione che attesta una grave disabilità rilasciata dall'INPS, come previsto dall'articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992, oppure, nel caso di sindrome di Down, rilasciata dal medico di base secondo quanto stabilito dalla Legge 289/2002, articolo 94, comma 3. Questa certificazione è richiesta anche per i bambini dalla nascita fino ai 3 anni di età.

  • Attestato di grave disabilità rilasciata dall'INPS, o da medico di base in caso di sindrome di Down

Cosa si ottiene

Il servizio si pone l'obiettivo di allegerire il carico familiare e l'assistenza al disabile.

Tempi e scadenze

Entro il termine di scadenza dell'avviso.

Quanto costa

Gli eventuali costi per la compilazione della scheda salute da parte del medico sono a carico del richiedente

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Commissione per i servizi sociali

La Commissione Comunale per i servizi Sociali è stata istituita con Deliberazione C.C. N. 46 del 29 Luglio 2016

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Socio Culturale

Indirizzo: Corso J.F.Kennedy, 26

Telefono: 079/9019017

Email: cadau.giuseppina@comune.olmedo.ss.it

Email: areasocioculturale@comune.olmedo.ss.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area socio culturale

L'area socio-culturale del comune di Olmedo è un insieme di settori e servizi che si occupano di promuovere il benessere sociale e culturale dei cittadini.

Municipio di Olmedo

Corso J.F. Kennedy, 26,

Comune di Olmedo, 07040

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/03/2024

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