Aiuti sociali per il trasporto aereo

Dettagli della notizia

ASSESSORADU DE SOS TRASPORTOS - ASSESSORATO DEI TRASPORTI 1/3 - Deliberazione della Giunta Regionale n. 44/15 del 14.12.2023. Aiuti sociali al trasporto aereo. Condivisione FAQ - Aggiornamento condizioni ammissibilità istanze.

Data:

12 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Aiuti sociali al trasporto aereo - Aggiornamento condizioni ammissibilità istanze - Per quanto riguarda i collegamenti effettuati mediante uno scalo intermedio tra un aeroporto situato in Sardegna e una destinazione presente all’interno dello spazio economico europeo, è stato acquisito apposito parere dal competente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale ha confermato che tali collegamenti sono da considerare ammissibili ai fini dell’erogazione dell’aiuto sociale per il trasporto aereo di cui al D.M. n. 241/2023, anche nelle ipotesi in cui lo scalo intermedio sia effettuato in uno degli aeroporti di Roma Fiumicino o Milano Linate, i cui voli da/per la Sardegna sono attualmente operati in regime di oneri di servizio pubblico nell’ambito della cd. continuità territoriale.
In merito si precisa che ai fini dell'ammissibilità delle relative istanze è necessario che la prenotazione, per quanto comprendente più voli, sia comunque unica e che, in fase di compilazione della richiesta, l'utente abbia indicato il "codice di prenotazione PNR" ¹ (Passenger Name Record ), il quale è comprensivo dello scalo intermedio o, alternativamente, tutti i "codice volo" ², che infatti si riferiscono unicamente alle singole tratte.
Si precisa che il codice di prenotazione (PNR) è un codice alfanumerico di sei caratteri.
Si precisa altresì che, ai fini della validità delle suddette istanze, è necessario che l'utente abbia allegato il biglietto aereo e, in un unico documento a parte, le carte di imbarco di tutti i voli fruiti nell'ambito della medesima prenotazione.
¹ Esempio: codice unico della prenotazione relativa al collegamento Cagliari-Amsterdam, con scalo a Roma Fiumicino.
² Esempio: codice volo tratta Cagliari-Roma Fiumicino e codice volo Roma Fiumicino-Amsterdam
Non sono invece ammissibili i casi in cui l'utente abbia effettuato due prenotazioni differenti anche se l'aeroporto intermedio di arrivo/partenza da/per gli scali sardi risulti lo stesso: ad es. Volo 1 Alghero-Milano Bergamo e Volo 2 Bergamo-Copenaghen, relativi a due prenotazioni distinte.
Si precisa che gli utenti potranno presentare domanda di rimborso anche per i collegamenti con scalo a partire dal 18 aprile 2024.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri