Descrizione
Area Economico Finanziaria comunica:
Le concessioni cimiteriali relative a sepolture che risalgono ad almeno 50 anni fa, per le novità introdotte a livello legislativo, sono scadute e possono essere rinnovate, fino ad altri 25 anni, soltanto dietro la corresponsione di un canone per il rinnovo.
Si informa pertanto, in applicazione della vigente normativa, che sono scadute le concessioni cimiteriali, relative ai loculi e ossari interessati alle sepolture effettuate prima del 1° settembre 1997.
Si rende noto ai concessionari, loro eredi o comunque interessati alla conservazione dei resti mortali del proprio congiunto, che è necessario contattare telefonicamente l’Area Economico Finanziaria entro e non oltre il 30/11/2022, per concordare una soluzione sulla collocazione degli stessi, al numero telefonico 0799019001.
La mancata manifestazione di volontà da parte degli aventi titolo, individuati secondo gli art. 74-75-76 e 77 del codice civile, entro il suddetto termine corrisponde a dichiarazione di irreperibilità degli stessi.
Le concessioni che non saranno rinnovate perderanno ragione di esistere e le relative sepolture nei loculi o negli ossari saranno liberate. Le altre saranno invece mantenute e messe in regola con i nuovi criteri di legge.
Essendo trascorso il termine e stante la naturale decadenza del titolo concessorio e rilevato il disinteresse o l'irreperibilità dei parenti, i resti mortali dei defunti verranno collocati d'ufficio nell'ossario comunale, mentre le salme non completamente mineralizzate saranno inumate per 5 anni in campo comune come previsto dalla normativa vigente, e l'Amministrazione Comunale reciterà nella piena disponibilità del loculo, senza diritti alcuni per il concessionario.