Descrizione
La Regione Sardegna con le Deliberazioni n. 32/43 del 25.10.2022 (Approvazione preliminare) e n. 35/53 del 22.11.2022 (Approvazione definitiva) ha disposto la prosecuzione dei piani personalizzati per portatori di handicap grave previsti dalla L.162/98 in essere al 31/12/2022.
Il periodo di proroga dei piani in essere è di 4 mesi e decorre dal 01/01/2023 al 30/04/2023, con le stesse modalità e gli stessi importi mensili dell’anno 2022.
N.B. I contratti con scadenza al 31/12/2022 dovranno essere rinnovati e le copie degli stessi dovranno essere consegnate mediante il modulo di accompagnamento disponibile in forma cartacea nella sala di ingresso del Comune o scaricabile dal sito del Comune www.comune.olmedo.ss.it.
Modalità di invio:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito nella sede comunale – corso Kennedy, 26 – durante gli orari di apertura al pubblico;
- via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it.
RINNOVO PIANI PERSONALIZZATI IN CORSO
Coloro che devono rinnovare il piano in corso anche per il periodo Maggio/Dicembre 2023 dovranno presentare apposita istanza utilizzando esclusivamente il modulo predisposto dall’Ufficio di Servizio Sociale, compilato in ogni sua parte e completo degli allegati richiesti.
I piani in essere verranno rivalutati, secondo l’aggiornamento dell’attestazione ISEE 2023 e, su richiesta dei singoli beneficiari, della rivalutazione della scheda salute e della scheda sociale.
L’aggiornamento dei piani personalizzati in essere con riferimento alla situazione sociale, sanitaria e reddituale avrà decorrenza dal 01/05/2023.
ISTANZE NUOVI PIANI 2023
Se si intende inoltrare per la prima volta richiesta di attivazione del piano personalizzato di cui alla L. 162/98 la Regione Sardegna, con le Deliberazioni n. 32/43 del 25.10.2022 (Approvazione preliminare) e n. 35/53 del 22.11.2022 (Approvazione definitiva), ha previsto la possibilità di presentare le domande per accedere ai piani personalizzati di nuova attivazione per tutti coloro in possesso della certificazione di cui alla L. 104/92 art. 3 comma 3 rilasciata entro il 31/03/2023.
I nuovi piani decorreranno dal 01/05/2023.
Inoltre, nel 2023, nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, sarà possibile attivare piani personalizzati L. 162/98 successivamente al 1° maggio per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/92 dopo il 31 marzo 2023 ed entro il 30 novembre 2023, seguendo l’ordine cronologico delle domande presentate.
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI RINNOVO E NUOVI PIANI
La modulistica per la predisposizione della domanda dei piani personalizzati in rinnovo e nuove attivazioni è reperibile:
- su file scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.olmedo.ss.it;
- in formato cartaceo nella sala di ingresso del Comune.
All’istanza dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- Fotocopia del verbale attestante la condizione di portatore di handicap grave ai sensi della L. 104/92 Art. 3 Comma 3 posseduta entro il 31.03.2023 (per i rinnovi allegare solo se il verbale è stato rinnovato);
- Allegato B (Scheda Salute) debitamente compilata, datata e sottoscritta a cura del medico di medicina generale o da altro specialista di struttura pubblica che ha in carico il paziente (per i rinnovi allegare solo se la situazione sanitaria si è aggravata rispetto all’annualità precedente);
- Allegato D (Emolumenti) - Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante gli emolumenti percepiti nell’anno 2022;
- Attestazione ISEE 2023 per prestazioni socio sanitarie - In assenza di tale documento verrà applicata la riduzione dell’80% al finanziamento del progetto;
- Fotocopia dei documenti d’identità e tessera sanitaria del dichiarante e del disabile beneficiario del piano.
L'istanza, DEBITAMENTE COMPILATA E COMPLETA DI TUTTI GLI ALLEGATI, dovrà essere consegnata con una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito nella sede comunale – corso Kennedy, 26 – durante gli orari di apertura al pubblico;
- via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
7 APRILE 2023 – ORE 12:30
Per informazioni:
- Pedagogista Dott.ssa Maria Agostina Pinna – 0799019011
La Responsabile dell’Area Socio Culturale
Dott.ssa Giuseppina Cadau