Descrizione
il plus del distretto socio sanitario di Alghero, comune capofila Bonorva, ha aderito al programma attuativo della regione Sardegna “dopo di noi”, di cui alla legge n° 112/2016, per l’attivazione di misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave prive di adeguato sostegno familiare o in vista del venir meno del supporto da parte dei genitori. il programma “dopo di noi” si prefigge, quale obiettivo primario, la promozione e la realizzazione di progetti e servizi necessari per lo sviluppo di modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave, attraverso un sistema di servizi e interventi finalizzati a:
- accrescimento della consapevolezza e accompagnamento verso l’autonomia;
- promozione dell’inclusione sociale per favorire l’autonomia e l’autodeterminazione;
- deistituzionalizzazione e supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare;
- realizzazione di soluzioni alloggiative di tipo familiare e di co-housing sociale.
dal 06/06/2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 05/07/2024 sarà possibile presentare le domande di ammissione al progetto personalizzato. l'istanza deve essere presentata dalla persona interessata, da un suo familiare o dall’amministratore di sostegno, tramite consegna a mano all’ufficio protocollo secondo gli orari di apertura, sito ad Olmedo in corso Kennedy 26, o tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo protocollo@pec.comune.olmedo.ss.it, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso.
alla domanda di ammissione al progetto personalizzato (allegato 1) dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- carta d’identità, in corso di validità, del soggetto sottoscrittore della domanda e del beneficiario.
- eventuale copia del provvedimento di protezione giuridica o altra documentazione che legittimi l'istante a rappresentare la persona con disabilità, nel caso in cui il beneficiario sia rappresentato da terzi.
- copia del verbale di accertamento di handicap ai sensi della legge n.104/1992 rilasciato dall’Inps (allegare la copia del verbale senza gli omissis, ovvero la copia del verbale dove sono chiaramente specificate le patologie della persona disabile);
qualora la persona interessata ne sia in possesso, alla domanda dovranno essere integrati i seguenti allegati:
- allegato a – profilo di funzionamento (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la
persona);
- allegato b – scheda di valutazione delle autonomie (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la persona).
qualora i richiedenti non fossero in possesso degli allegati a e/o b, dovranno richiederne la compilazione ai servizi sociosanitari, anche privati convenzionati con il servizio sanitario nazionale, che hanno in carico la persona.
per ulteriori chiarimenti consultare l’avviso allegato.